Annunciato lo sviluppo di sistema di assistenza ventricolare completamente impiantabile.

HeartWare and Dualis MedTech Announce Agreement to Develop Fully Implantable Ventricular Assist System

FRAMINGHAM, Mass. and SYDNEY, Jan. 9, 2012 /PRNewswire/ — HeartWare International, Inc. (NASDAQ: HTWR – ASX: HIN), un leader di meno invasivo e supporto circolatorio miniaturizzato tecnologie che stanno rivoluzionando il trattamento di insufficienza cardiaca avanzata e Dualis MedTech GmbH, una controllata di AVRA chirurgico, Inc. , ha annunciato oggi un accordo per sviluppare dispositivi di assistenza ventricolare con wireless, sistema di trasferimento di energia (TETS) esclusivamente per HeartWare. Dalla metà del 2011, una squadra di ingegneri HeartWare e Dualis ha dimostrato la fattibilità dell’integrazione Dualis esclusiva tecnologia wireless trasferimento di energia con il HeartWare® MVAD HVAD e sistemi. In base ai termini dell’accordo, HeartWare TETS finanzierà un programma di sviluppo per dispositivi di assistenza ventricolare sinistra (LVADs), nonché ricevere un’opzione per il finanziamento di programmi per esplorare gli sviluppi in bi-ventricolare supporto e la prima i diritti di futuri sviluppi al di fuori del campo di TETS e dispositivi di assistenza ventricolare.

“Ciò che ci rende più entusiasta di questa nuova alleanza è la competenza, la passione e la creatività della gente di Dualis. Dualis è stato filato fuori della DLR, l’organizzazione di ricerca aerospaziale tedesco e ora abbiamo accesso ai talenti e idee del team di Dualis, così come la ricerca potente presente al DLR,” ha detto Doug Godshall, CEO e Presidente di HeartWare. “Il nostro programma interno TETS ha saputo unire perfettamente con Dualis” e attraverso questa relazione siamo in grado di accelerare i tempi di sviluppo, nonché usufruire dell’aggiornamento della tecnologia abbiamo visto attraverso l’integrazione dei due programmi. Abbiamo aumentato le nostre capacità attraverso questa relazione e prevedere una significativa espansione della nostra pipeline utilizzando le nuove tecnologie da parte dei nostri nuovi partner europei.”

“A Dualis, il nostro obiettivo primario di questa prima iniziativa con HeartWare è la nostra specialità e sistema di trasferimento di energia a lavorare con i HVAD e MVAD pompe,” ha spiegato il Dr. Thomas Schmid, CEO e Managing Director di Dualis MedTech. “Abbiamo già effettuato più di una dozzina gli studi sugli animali del nostro TETS tecnologia, che ci dà grande fiducia nell’integrità del nostro sistema. Siamo lieti di ora hanno l’opportunità di sposare il nostro avanzato sistema con le principali tecnologie LVAD e non vediamo l’ora di una lunga e proficua collaborazione con HeartWare come proseguire la nostra missione di creare impianti per il trattamento intelligente mal gestite condizioni mediche.”

Il Dualis wireless sistema di trasferimento di energia per i dispositivi impiantabili è progettato per consentire ai pazienti di in modo sicuro ed efficiente fornire potenza durante normali attività quotidiane. Accoppiando un esterno “mittente” bobina con un impianto “ricevitore” TETS bobina, il sistema è in grado di trasferire l’energia elettrica attraverso la cute del paziente, eliminando così la tradizionale potenza e cavo del trasmettitore utilizzato in dispositivi di assistenza ventricolare.

I termini dell’accordo non sono stati divulgati.
Circa Dualis

DUALIS è una giovane e innovativa tecnologia medica azienda specializzata nel settore di impianti attivi. La società offre servizi di ricerca e sviluppo, nonché le proprie tecnologie sviluppate in stretta collaborazione con il Centro aerospaziale tedesco. Per ulteriori informazioni, visitare http://www.dualis-medtech.de/. Dualis, una controllata di AVRA chirurgico, è lo spin-off del Centro aerospaziale tedesco (DLR).

DLR è Germania centro nazionale di ricerca per l’aeronautica e lo spazio. La sua intensa attività di ricerca e sviluppo nel settore dell’aeronautica, spazio, dei trasporti e dell’energia è integrato nella nazionale e internazionale imprese cooperative. DLR gamma di attività di ricerca spazia dalla ricerca fondamentale per lo sviluppo innovativo di applicazioni e prodotti di domani. Le innovazioni apportate dal DLR nei settori dell’aeronautica e dello spazio hanno proficuamente trasferita in numerose organizzazioni che si occupano di settori, tra cui tecnologia dei materiali, della medicina e dell’ingegneria del software.

Circa Internazionale HeartWare

HeartWare International sviluppa e produce pompe miniaturizzato impiantabile per il cuore, o dispositivi di assistenza ventricolare, per trattare Classe IIIB/IV pazienti affetti da insufficienza cardiaca avanzata. HeartWare® il sistema di assistenza ventricolare HVAD® offre la pompa, una piccola piena-uscita supporto circolatorio dispositivo (fino a 10 L/min) destinato ad essere impiantato accanto al cuore, evitando la chirurgia addominale generalmente richiesto di impianto dispositivi concorrenti. HeartWare ha ricevuto Marcatura CE per il sistema HeartWare nell’Unione Europea e TGA approvazione in Australia. Il dispositivo è attualmente oggetto di studi clinici degli Stati Uniti per due indicazioni: ponte a terapia trapianto e di destinazione. Più di 1.700 pazienti con insufficienza cardiaca avanzata a livello globale hanno ricevuto un sistema impiantato HeartWare. Per ulteriori informazioni, visitare www.heartware.com.

Dichiarazioni di proiezione

Questo annuncio contiene delle affermazioni che si basano sulla gestione del proprio credo, le ipotesi e le aspettative e su informazioni attualmente disponibili per la gestione. Tutte le dichiarazioni che riguardano prestazioni operative, gli eventi e gli sviluppi che ci aspettiamo o anticipare si verificherà in futuro sono alcune dichiarazioni di carattere previsionale, comprese senza limitazione le nostre aspettative rispetto ai tempi e lo stato d’avanzamento delle e la presentazione di dati relativi a studi clinici, tempistica di regolamentazione limatura e approvazioni, le attività di ricerca e sviluppo, cambiamenti di direzione. Management ritiene che queste affermazioni siano ragionevoli come e quando. Tuttavia, non si deve fare eccessivo affidamento sulle dichiarazioni sul futuro perché non parlano solo a decorrere dalla data di fatto. HeartWare non assume alcun obbligo di aggiornare pubblicamente o rivedere le dichiarazioni, se a seguito di nuove informazioni, eventi futuri o altrimenti. HeartWare non possono effettivamente raggiungere i piani, sporgenze o aspettative descritto in forward-looking statements, e i risultati effettivi, sviluppi o eventi possono differire sostanzialmente da quelli descritti in queste previsioni. Forward-looking statements sono soggetti a una serie di rischi e incertezze includono, senza limitazione, le possibilità che l’FDA non accetta la nostra applicazione PMA o approvare la commercializzazione del HeartWare® Sistema di assistenza ventricolare negli STATI UNITI, e quelli descritti in ” 1A. Fattori di rischio” nella nostra relazione annuale sul modulo 10-K depositato presso la Securities and Exchange Commission. Si possono aggiornare i nostri fattori di rischio di volta in volta nella “Parte II, punto 1A “Fattori di rischio” nei nostri rapporti trimestrali sul Form 10-Q, relazioni su Form 8-K, o altri depositata presso la Securities and Exchange Commission.

HeartWare International, Inc. è un membro del Russell 2000® e i suoi titoli sono negoziati pubblicamente sul NASDAQ Stock Market e la Australian Securities Exchange.

HEARTWARE, HVAD, MVAD and HeartWare logos are registered trademarks of HeartWare, Inc.HeartWare and Dualis MedTech Announce Agreement to Develop Fully Implantable Ventricular Assist System

FRAMINGHAM, Mass. and SYDNEY, Jan. 9, 2012 /PRNewswire/ — HeartWare International, Inc. (NASDAQ: HTWR – ASX: HIN), a leading innovator of less invasive, miniaturized circulatory support technologies that are revolutionizing the treatment of advanced heart failure, and Dualis MedTech GmbH, a subsidiary of AVRA Surgical, Inc., today announced an agreement to develop ventricular assist devices with wireless, transcutaneous energy transfer system (TETS) technology exclusively for HeartWare.
Since mid-2011, a collaborative team of HeartWare and Dualis engineers has successfully demonstrated the feasibility of integrating Dualis’ proprietary wireless energy transfer technology with the HeartWare® HVAD and MVAD systems. Under terms of the agreement, HeartWare will fund a TETS development program for left ventricular assist devices (LVADs), as well as receive an option to fund programs to explore developments in bi-ventricular support and first rights to future developments outside the field of TETS and ventricular assist devices.

“What makes us most enthusiastic about this alliance is the expertise, passion and creativity of the people at Dualis. Dualis was spun out of DLR, the German Aerospace research organization and we now have access to the talents and ideas of the team at Dualis, as well as the research powerhouse present at DLR,” said Doug Godshall, CEO and President of HeartWare. “Our internal TETS program has melded seamlessly with Dualis’ and through this relationship we can accelerate our development timeline, as well as take advantage of the technology upgrade we have seen through the integration of the two programs. We have augmented our capabilities via this relationship and foresee a meaningful expansion of our pipeline utilizing new technologies generated by our new European partners.”

“At Dualis, our primary focus with this first initiative with HeartWare is to harness our proprietary and established energy transfer system to work with its HVAD and MVAD pumps,” explained Dr. Thomas Schmid, CEO and Managing Director for Dualis MedTech. “We have already conducted over a dozen animal studies of our TETS technology, which gives us great confidence in the integrity of our system. We are delighted to now have an opportunity to marry our advanced system with the leading LVAD technology and look forward to a long and productive partnership with HeartWare as we pursue our mission of creating intelligent implants to treat poorly managed medical conditions.”

The Dualis wireless energy transfer system for implantable devices is designed to allow patients to safely and efficiently provide power during normal daily activities. By coupling an external “sender” coil with an implanted “receiver” coil, the TETS system is able to transfer electricity through the patient’s skin, thereby eliminating the traditional power and transmitter cable utilized in ventricular assist devices today.

Additional terms of the agreement were not disclosed.
About Dualis

DUALIS is a young and highly innovative medical technology company that specializes in the area of active implants. The company offers research and development services, as well as its own technologies developed in close collaboration with the German Aerospace Center. For more information, please visit http://www.dualis-medtech.de/. Dualis, a subsidiary of AVRA Surgical, is a spin-off from the German Aerospace Centre (DLR).

DLR is Germany’s national research center for aeronautics and space. Its extensive research and development work in aeronautics, space, transportation and energy is integrated into national and international cooperative ventures. DLR’s research portfolio ranges from fundamental research to innovative development of the applications and products of tomorrow. Innovations made by DLR in the fields of aeronautics and space have beneficially transferred to many organizations in industries including materials technology, medicine and software engineering.

About HeartWare International

HeartWare International develops and manufactures miniaturized implantable heart pumps, or ventricular assist devices, to treat Class IIIB / IV patients suffering from advanced heart failure. The HeartWare® Ventricular Assist System features the HVAD® pump, a small full-output circulatory support device (up to 10L/min flow) designed to be implanted next to the heart, avoiding the abdominal surgery generally required to implant competing devices. HeartWare has received CE Marking for the HeartWare System in the European Union and TGA approval in Australia. The device is currently the subject of United States clinical trials for two indications: bridge-to-transplant and destination therapy. More than 1,700 advance heart failure patients globally have received an implanted HeartWare System. For additional information, please visit www.heartware.com.

Forward-Looking Statements

This announcement contains forward-looking statements that are based on management’s beliefs, assumptions and expectations and on information currently available to management. All statements that address operating performance, events or developments that we expect or anticipate will occur in the future are forward-looking statements, including without limitation our expectations with respect to the timing and progress of, and presentation of data related to, clinical trials, expected timing of regulatory filings and approvals, research and development activities and changes in executive management. Management believes that these forward-looking statements are reasonable as and when made. However, you should not place undue reliance on forward-looking statements because they speak only as of the date when made. HeartWare does not assume any obligation to publicly update or revise any forward-looking statements, whether as a result of new information, future events or otherwise. HeartWare may not actually achieve the plans, projections or expectations disclosed in forward-looking statements, and actual results, developments or events could differ materially from those disclosed in the forward-looking statements. Forward-looking statements are subject to a number of risks and uncertainties, including without limitation, the possibility the FDA does not accept our PMA application or approve the marketing of the HeartWare® Ventricular Assist System in the U.S., and those described in “Item 1A. Risk Factors” in our Annual Report on Form 10-K filed with the Securities and Exchange Commission. We may update our risk factors from time to time in “Part II, Item 1A “Risk Factors” in our Quarterly Reports on Form 10-Q, Current Reports on Form 8-K, or other filings with the Securities and Exchange Commission.

HeartWare International, Inc. is a member of the Russell 2000® and its securities are publicly traded on The NASDAQ Stock Market and the Australian Securities Exchange.

HEARTWARE, HVAD, MVAD and HeartWare logos are registered trademarks of HeartWare, Inc.

Written by

Ita-Sono Francesco e gestisco questo sito con notizie relative alle mie esperienze lavorative. Sono perito industriale in Energia Nucleare. Ho iniziato a lavorare in questo campo di eccellenza scientifica molti anni fa. La polivalenza di questa disciplina scientifica mi ha sempre permesso di affrontare con solide basi tecniche molti problemi nei più diversi settori industriali. Il passaggio dal Nucleare al Biomedicale fu a suo tempo quasi naturale attraverso lo studio e lo sviluppo delle prime batterie nucleari a conversione termoelettrica dell'energia. Questa applicazione era dettata dalle esigenze di lunga durata dell'alimentazione dei primi Pace-maker impiantabili. **eng-My name is Francesco and I manage this site with news related to my work experience. I'm an industrial expert in Nuclear Energy. I started working in this field of scientific excellence many years ago. The versatility of this scientific discipline has always allowed me to deal with solid technical foundations many problems in various industrial sectors. The transition from the Nuclear Biomedical was almost natural to its time through the study and development of the first nuclear batteries in thermoelectric energy conversion. This application was dictated by the needs of long-term supply of the first implantable pacemakers.